Costituito con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 15 aprile 2022, nasce il comitato di monitoraggio previsto nell’ambito del settore edile.

Il comitato di monitoraggio andrà a rafforzare l’attività di controllo con una serie di accurate ispezioni, in ambito dei bonus edilizi, che andranno a completare le verifiche già messe in atto dal lavoro combinato tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate.

In caso di accertata irregolarità nelle dichiarazioni presentate per usufruire delle detrazioni fiscali il Fisco chiederà al beneficiario la restituzione dell’importo erogato, maggiorato degli interessi maturati.

Ai suddetti controlli si aggiunge anche il controllo da parte dell’Ispettorato del Lavoro sui lavoratori delle imprese che operano nel settore, per verificarne la regolarità e lo svolgimento in piena sicurezza. Si aggiungono, inoltre, azioni di controllo nei confronti dei fornitori e dei soggetti cessionari del credito d’imposta e i controlli da parte dell’ ENEA quale ente di valutazione dell’efficientamento energetico ottenuto.

Vuoi ricevere tutte le news direttamente sul tuo smartphone? Scarica gratuitamente l’App di UNICEDIL