Aluscuola. Maria Letizia Magliani prima tra gli allievi serramentisti d’Italia

Posted by: admin
Category: Norme e approfondimenti

Maria Letizia Magliani, allieva del Cnos Fap Gerini Roma, ha vinto 3° Concorso Nazionale Miglior Allievo Serramentista indetto da Aluscuola, l’associazione per la formazione professionale degli apprendisti nel campo dei serramenti in alluminio. Secondo classificato è Luca Carboni del CFP Villaggio del Ragazzo Genova. Terzo Mormina Marco del Cnos Fap Ragusa.

Al contest nazionale hanno partecipato anche: Valentin Cucu (Cnos Fap Gerini Roma), Giorgio Spagnul (CFP Villaggio del Fanciullo Trieste), Marco Parisi (Cnos Fap Torino Valdocco), Matthew Sturlese (CFP Villaggio del Ragazzo Genova), Marco Giordano (CFP Villaggio del Fanciullo Trieste), Giovanni Giudice, (Cnos Fap Ragusa) e Hassan Ahmed Abdalla Makra (Cnos Fap Torino Valdocco).

Il 3° Concorso Nazionale Miglior Allievo Serramentista si è tenuto presso il CFP del Villaggio del Fanciullo di Trieste in occasione della 20.ma Convention di Aluscuola.

Le prove teoriche e pratiche si sono svolte il 15 e 16 maggio mentre la premiazione è avvenuta al termine alla fine della 20.ma Convention, tenutasi sempre al CFP di Trieste il 17 maggio.
I due giorni di contest hanno previsto l’effettuazione di prove teoriche e pratiche: la compilazione di un questionario, la progettazione e quindi la realizzazione in officina di una finestra in alluminio a due ante, il cosiddetto “capolavoro” secondo i criteri delle gare nazionali delle Scuole Salesiane. L’impegno degli allievi è stato valutato da una doppia giuria: anzitutto dai docenti di serramentistica delle varie scuole e quindi dai membri del Direttivo di Aluscuola.

I dieci allievi sono stati scelti tra i migliori delle singole scuole e quindi anche coloro che non sono saliti sul podio hanno già vinto di per sé, ha evidenziato Angelo Pissinis, membro del Direttivo di Aluscuola e direttore del Cnos Fap di Torino Valdocco. A tutti i complimenti e gli applausi dell’assemblea. Ai primi tre è andato anche un premio in denaro simboleggiato da un assegno formato gigante consegnato dal presidente di Aluscuola Bruno Rosevich e dal delegato del Cnos Fap don Fabrizio Emanuelli.

Presentando le modalità delle prove e commentando i due giorni di contest, Bruno Rosevich ha affermato: “Tutti i capolavori realizzati dai ragazzi partecipanti alla gara nazionale di serramentistica presentano un livello molto buono di qualità e testimoniano la preparazione degli allievi, il livello della docenza e la qualità dei corsi di Aluscuola”. Ma vi è di più, ha aggiunto dal canto suo Angelo Pissinis: “La cosa più bella che abbiamo visto sbocciare in questi giorni è stata l’amicizia nata tra ragazzi che non si conoscevano e che offre il senso dell’integrazione che è proprio nello spirito delle scuole e di Aluscuola”.

Maria Letizia Magliani, allieva del Cnos Fap “Teresa Gerini” di Roma, 27 anni, ha una storia particolare.                 E’ figlia e nipote d’arte. Il nonno era vetraio e serramentista. Anche il padre era serramentista in alluminio titolare di un’azienda di Civitavecchia. Scomparso il padre, l’officina è rimasta chiusa. Una volta acquisito l’attestato di serramentista dopo l’anno passato al CFP del Gerini Letizia, che di suo ha un diploma di liceo pedagogico, desidera fortemente riprendere l’attività paterna perché, nonostante gli attuali momenti, “quella del serramentista è una professione d’oro”. Forza Letizia, siamo tutti con te!
(Ennio Braicovich)

CFP-Centri di Formazione Professionale

Cnos Fap- Ente delle Opere Salesiane per la formazione professionale

Aluscuola è l’Associazione che da 27 anni opera nel campo della prima e seconda formazione nella serramentistica in alluminio contribuendo a formare 4200 apprendisti serramentisti. Ne sono soci fondatori: Comall, Cnos Fap Torino Valdocco, Hydro Building Systems, Metra, Nuova Finestra, Savio e Tekna.


[contact-form-7 404 "Non trovato"]