A distanza di circa un mese dall’entrata in vigore della nuova legge di bilancio 2022, il Governo ha approvato il c.d. “Decreto Sostegni Ter”, che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 28.01.2022, entrando così ufficialmente in vigore.
L’articolo 28 del decreto in questione (“Misure di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”) modifica nuovamente l’articolo 121 del DL 34/2020, che disciplina la materia della cessione del credito derivante da bonus edilizi.
In particolare introduce una stretta al numero delle cessioni del credito consentite.
Vengono infatti vietate ulteriori cessioni del credito oltre la prima, che potranno essere applicate a favore dei soggetti acquirenti, comprese banche o intermediari finanziari, “senza facoltà di successiva cessione”.
In questo modo lo sconto in fattura potrà essere applicato dal serramentista al cliente, ma, in caso di cessione, può essere effettuata solo una volta a favore del soggetto acquirente”.
L’articolo 28 del Decreto Sostegni Ter prevede, inoltre, una data che separa la “vecchia” normativa di legge dalla “nuova”: i crediti, già oggetto di cessione, entro il 7 febbraio 2022 (posticipata dall’AgE entro il 16 febbraio 2022) potranno essere ulteriormente ceduti, mentre quelli successivi a tale data ricadranno nella nuova disposizione di legge.
C’è grande la preoccupazione tra tutti gli operatori della filiera del nostro settore sugli effetti che potrà avere sul mercato questo nuovo provvedimento legislativo.
A tal proposito, UNICEDIL – Associazione Nazionale Serramenti, si è sempre espressa a favore di normative che tutelino le imprese operanti nella legalità e di leggi che favoriscano una sana competizione delle stesse sul mercato e pur comprendendo la ratio della legge, e lo spirito repressivo contro eventuali condotte fraudolente, riteniamo che il provvedimento aumenti ulteriormente il clima di confusione e di incertezza sulle regole da applicare in materia.
Un decreto che penalizza, nelle modalità e nelle tempi di attuazione, non solo quelle poche imprese disoneste, ma colpisce in maniera generalizzata tutto il mercato comprese le imprese che hanno sempre lavorato nel pieno rispetto delle regole.
Fin dall’emanazione del Decreto anti-frodi, come Associazione abbiamo subito intuito che, per tutelare concretamente le imprese e i loro clienti, l’unica soluzione pratica era quella di adottare un’interpretazione prudenziale delle nuove norme tramite una gestione rigorosa della documentazione relativa alle pratiche legate allo sconto in fattura, prevedendo in tutti i casi l’utilizzo del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità dei costi da parte dei tecnici abilitati.
Grazie al nostro servizio “UNIECOBONUS“, le nostre imprese Associate hanno sempre potuto contare su un servizio di gestione pratiche puntuale, completo e sicuro che, nonostante le continue modifiche legislative, è sempre rimasto operativo. Pertanto, anche con l’entrata in vigore del recente Decreto Sostegni Ter, garantiamo la piena funzionalità del servizio medesimo e delle necessarie operazioni di cessione dei crediti nei confronti di banche o istituti finanziari.
Vista l’importanza della nuova disciplina, UNICEDIL invita gli operatori del settore a partecipare ad webinar di approfondimento dal titolo:
“Cessione dei Crediti da bonus edilizi: cambiano le regole”
che si terrà venerdì 4 febbraio 2022 dalle ore 15,00 alle 16,00
(Il link di collegamento sarà inviato agli iscritti, entro le ore 12,00 del 4.02.2022).
Ringraziando anticipatamente, auguriamo a tutti gli operatori buon lavoro.
ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL WEBINAR